Verbale del Consiglio di Comunità del 19/06/2019


Il Consiglio inizia alle 21.20


Sono presenti Stefano Grungo, Albero Negrini, Andrea Bernotti, Alessandra Ferrari Bardile, Silvana Parzini, Massimo Tognoni e Federico Naj. Alla discussione sull’incontro a Varazze partecipa anche Margherita Rastellini

Ordine del giorno


1) Varazze. contenuti e programma

2) Varie



Si inizia con la discussione delle varie


2) Varie


- Sinodo

Max relaziona sulle due assemblee sinodali a cui ha partecipato. Si attende il documento del Vescovo. Ci si attende comunque un percorso piuttosto lungo per il passaggio delle unità pastorali, con una fase sperimentale in cui sarà costituita una unità pastorale per ciascun vicariato. La fase di transizione richiede un profondo cambiamento di mentalità sia da parte dei presbiteri, sia da parte dei laici.


- Veglia missionaria

È arrivata da don Paolo Nagari la proposta di curare alcuni canti per una parte della prossima Veglia Missionaria, che inizierà a S.Maria del Popolo prima di raggiungere la Cattedrale. Il Consiglio approva.


- S.Messa del 24/06. Don Mauro è informato e conferma la presenza di un sacerdote per celebrare. Celebreremo anche la S.Messa del 24/07. In agosto la S.Messa festiva sarà sospesa nei giorni 11, 15 e 18 e riprenderà il 25. Dato che il 24 è sabato, verosimilmente la S.Messa mensile non sarà anticipata al 23 e sarà soppressa.


- La celebrazione dei vespri potrebbe proseguire nel mese di luglio, secondo disponibilità delle persone che Silvana si è incaricata di sondare.


- A Varazze si deciderà se proseguire con il percorso comunitario che prevede lectio, adorazione e condivisione. Se confermato, il percorso potrebbe riprendere a settembre con calendario da decidere. Per settembre il Consiglio prevede:


6/9 adorazione in preparazione all’assemblea

8/9 assemblea


In base a quanto discusso a Varazze e all’assemblea di settembre, si deciderà come proseguire.


- L’indirizzo e-mail della comunità negli ultimi tempi non è stato presidiato con continuità. Da qui in avanti sarà controllato da Andrea, che si occuperà anche delle comunicazioni via posta elettronica.


1) Varazze. contenuti e programma


Poco meno della metà di coloro che partecipano abitualmente alle iniziative della Comunità sarà presente a Varazze. Ci si chiede se estendere il momento di confronto sulla comunità ad altre occasioni, come un’assemblea di comunità. Sarà deciso a Varazze.


Nel precedente Consiglio è stato proposto di lavorare sui seguenti contenuti:


Condivisione e osservazione dei punti di vista personali sulla comunità; l’intento non è di creare un contraddittorio o di arrivare nella giornata a una sintesi, quanto di favorire l’ascolto reciproco e far emergere le diverse visioni, di cui si potrà anche tenere conto per indirizzare la vita di comunità.


Verifica sulle attività proposte lo scorso anno, in particolare per il confronto con la Parola attraverso gli strumento della lectio/adorazione/condivisione

Programmazione delle attività


Interviene Margherita con idee su modalità per il momento del confronto. che vengono sostanzialmente accolte.


Orari indicativi


Venerdì

22.00 Compieta


Sabato

8.00 Colazione

9.00 S.Messa

9.45 Meditazione

10.30 incontro: condivisione sulla comunità

12.30 Pranzo

Pomeriggio libero dopo presentazione del meeting e del santuario meta del pellegrinaggio del giorno successivo

Prima di cena Vespri


Domenica

8.00 Colazione

9.00 Lodi

10.00 riflessione in gruppi, verifica e programmazione delle attività

12.30 pranzo


15.00 pellegrinaggio e S.Messa

A seguire, rientro


Alberto propone di caratterizzare la celebrazione della liturgia delle ore. Si chiederà a Beppe Branca una riflessione sul modo di celebrare.



Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 23.00


Il prossimo Consiglio si terrà martedì 02/07.

2